Magia

Associazione

    Guide Turistiche

e Naturalistiche

delle Marche

Abbadia di Fiastra 3

62010 Urbisaglia MC

 

le Guide Turistiche
gli itinerari

le tariffe

gli appuntamenti

le news

l'associazione

 

e-mail

Silvia Montironi

silvia.montironi@gmail.com

http://visitmarche.blogspot.it cell. 339 6333943            facebook

QUATTRO PASSI TRA ARTE, MUSICA E POESIA A RECANATI

 
La città di RECANATI offre un viaggio completo di altissimo livello tra le diverse forme d’arte. Un percorso fra le opere d’arte che hanno segnato il Rinascimento, come l’Annunciazione di Lorenzo Lotto, conservate in Pinacoteca con sale settecentesche. Nello stesso edificio dal 2013 il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, un viaggio tra storie, speranze e difficoltà dei migranti.

Ci si può poi immergere nella musica attraverso la voce sublime di Beniamino Gigli, uno dei più apprezzati tenori del secolo scorso e ammirare i suoi costumi di scena, lettere e fotografie all’interno dello storico Teatro Persiani.

Infine, si prosegue la visita attraverso i luoghi celebrati da Giacomo Leopardi nelle sue poesie passeggiando nella città dove il poeta ha vissuto e studiato nella Biblioteca paterna celebrando figure indimenticabili come “Silvia” o “la donzelletta che vien dalla campagna”.

Recanati Annunciazione Lorenzo Lotto    Recanati Duomo san Flaviano    Recanati teatro Persiani    Recanati piazza Giacomo Leopardi    Recanati chiesa santa Maria di Montemorello   Recanati chiesa sant Agostino