Magia

Associazione

    Guide Turistiche

e Naturalistiche

delle Marche

Abbadia di Fiastra 3

62010 Urbisaglia MC

 

le Guide Turistiche
gli itinerari

le tariffe

gli appuntamenti

le news

l'associazione

 

e-mail

 Stefano D'Amico

 info@guidamico.it
   cell. 331 5656776

 

 www.guidamico.it
Da sempre cultore della storia e dell’arte della propria città, è diplomato in lingue ed ha frequentato la facoltà di filosofia teoretica dell’Università di Macerata e Urbino. Di storica famiglia lauretana versata nella cultura dell’accoglienza (un antenato possedeva licenza alberghiera già nel 1785 nella città mariana), ha buona conoscenza della materia turistica essendo anche stato amministratore di un’agenzia di viaggio ed avendo ricoperto le cariche di vice-presidente degli albergatori della provincia di Ancona e di presidente degli albergatori della città di Loreto.

Dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione presso la Congregazione Universale della Santa Casa – docente il Professor Padre Giuseppe Santarelli, storico dell’Arte e Direttore della stessa Congregazione - vanta una notevole esperienza nel condurre gruppi ed individuali alla conoscenza dei patrimoni storici, artistici e culturali in particolare della città di Loreto.

Dal 2012, ottenuta l’abilitazione alla professione di Guida Turistica secondo i canoni di Legge presso la Provincia di Macerata, svolge percorsi di visita guidata nel territorio provinciale maceratese con particolare attenzione alla città di Recanati ed al suo antico territorio comunale nonché alle testimonianze storiche, artistiche e culturali che hanno caratterizzato l’irradiazione del culto verso la Madonna Nera lungo l’antica via Lauretana  che dalla Val di Chienti conduce verso la città di Assisi.

Dal 2013 concentra tutto se stesso nello svolgimento professionale dell’attività di Guida Turistica, creando a questo proposito la  “Cum Duco” tesa a proporre itinerari di visita guidata a Loreto, Recanati e lungo il percorso dell’antica Via Lauretana nella Provincia di Macerata, valorizzandone gli aspetti storico-spirituali ed artistico-culturali.

Stefano d'Amico

Formazione ed esperienza professionale

Abilitato alla professione di Guida Turistica dalla Provincia di Macerata secondo la Legge Regionale

Lingua straniera: francese

Abilitato all’esercizio di visite guidate al Santuario della Santa Casa di Loreto dalla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa

Diplomato in lingue presso l’istituto Guido d’Arezzo di Ancona

La visita guidata alla Basilica e al Museo:
dicembre

Disponibilità:
Sono disponibile tutto l’anno
L'itinerario al Museo e al Santuario di Loreto: dicembre